La nostra completa assistenza per la gestione delle richieste per
R.U.N.T.S.

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli articoli 45 e seguenti del Codice del Terzo Settore previsto dal Decreto Legislativo del 3 luglio 2017, nr. 117 e nasce per avviare la trasparenza di questo settore che per importanza e rilevanza oggi ha assunto proporzioni molto importanti.

L’iscrizione a detto registro consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS), quella specifica di Organizzazione di Volontariato (ODV), di Associazione di Promozione Sociale (APS), Ente Filantropico o Rete Associativa, Enti Religioni, ecc., e di beneficiare di conseguenza di tutte le agevolazioni destinate a questo mondo. Tra l’altro la possibilità di accedere al 5 per mille per le specifiche categorie.

L’iscrizione inoltre faciliterà l’accesso a bandi, convenzioni con le pubbliche amministrazioni e di acquisire la personalità giuridica.

E’ importante in ogni caso sapere che molte organizzazioni sono state iscritte d’ufficio, quelle che già erano presenti in vari registri regionali di cui alla Legge 266/1991 e 383/2000, ma consigliamo di verificare la propria posizione e in particolare per la conferma della richiesta di 5 per mille che andava confermata.

Iscrizione, mantenimento e aggiornamento della posizione con le comunicazioni obbligatorie previste per il settore, sono tra le pratiche che assistiamo come Acentro Services.

Il nostro staff di esperti, anche giuristi inseriti nel nostro team di lavoro per poter rispondere ad ogni quesito, rende il nostro servizio un valido strumento di supporto a studi professionali e organizzazioni.

Contattaci

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.