E’ il DM nr. 55 del 2022 del Ministero delle Finanze (con il concerto del Mise oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy) che istituisce questo apposito Registro che avrà due sezioni:

 

  • autonoma, per tutte le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private
  • speciale, per i trust e enti giudici affini

A partire dal 10 Ottobre 2023, tra i soggetti obbligati ci saranno società di capitali, consorzi, cooperative, in cui rientrano anche le persone giuridiche private iscritte nei registri prefettizi, o nel RUNTS, il registro in cui sono iscritte le organizzazioni che operano nel terzo settore (di cui ci occupiamo nel caso di necessità).

 

Il Registro, sarà un registro pubblico, cioè soggetto alla possibilità di richiedere e visionare documenti al riguardo seppur con notevoli restrizioni e modalità visto la delicatezza del tema.

Non devono fare NULLA le società di persona.

La comunicazione dovrà essere eseguita entro 60 gg dalla firma del Decreto di riferimento che è prossimo alla firma e impegnerà migliaia di operatori e professionisti. Il servizio Acentro Services è in grado di supportare lo studio, l’impresa, il Trust, la Fondazione, in ogni passaggio grazie alla formazione che è già stata eseguita dallo staff e continuerà nei prossimi mesi per monitorare aggiornamenti che sono attesi sul tema.

Da tenere presente inoltre che questo adempimento entra nell’ambito delle comunicazione societarie che dovranno essere aggiornate nel tempo e comunicate con tempestività ogni qualvolta cambi la situazione, precisamente entro 30 gg dall’evento.

Per questo tipo di adempimento non sarà possibile delegare con procura, è necessario che i soggetti obbligati siano muniti di firma digitale personale. Individuare il criterio della proprietà, valutare i casi particolari, predisporre la pratica, presentarla e seguirla nel suo intero iter, è il nostro lavoro e come sempre saremo al fianco del nostro cliente.

 

Contatta i nostri uffici senza impegno: 0238003661-0238002547

acentroservices@acentroservices.it

Contattaci

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.